
Domenica 21 dicembre abbiamo celebrato gli 80 anni della rivista Il Polo e i 40 anni della scomparsa di Silvio Zavatti, a cui è dedicato il Museo Polare di Fermo.
L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto Geografico Polare "Silvio Zavatti", in collaborazione con Italia verso il Polo Nord, Osservatorio di Intelligence sull'Artico – Società Italiana di Intelligence (SOCINT) e il Museo “Umberto Nobile” di Lauro.
Presenti, insieme a me come membro dell’Osservatorio di Intelligence per l’Artico, Gianluca Frinchillucci, Direttore del Museo, l’Ambasciatore Carlo Pinna, Rappresentante speciale per l’Artico, il Gen. Brig. Carlo Di Somma, Presidente del Comitato di Indirizzo Interforze per l’Ambiente Artico, Sub Artico ed Antartide (Stato Maggiore della Difesa), Emanuela Somalvico, Direttrice dell’Osservatorio di Intelligence sull’Artico (SOCINT), Roberto Sparapani, Presidente Italia verso il Polo Nord, Paolo Quattrocchi, Direttore Centro Studi Italia–Canada, e rappresentanti del Comune di Fermo.

