Marco Santarelli al convegno di FederManager Bologna – Ferrara – Ravenna

L’evento, aperto a tutti previa registrazione, si tiene presso la Fondazione Aldini Valeriani

A promuovere l’incontro Federmanager e Ordine degli Ingegneri di Bologna, con il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri di Ferrara e di Ravenna

Dalle prime forme di trasmissione dei messaggi fino alle reti digitali e satellitari del futuro: un viaggio nella storia e nel futuro delle comunicazioni.

È questo il filo conduttore del convegno “Evoluzione delle comunicazioni a distanza tra gli esseri umani: inventiva tecnologica, sicurezza globale e scelte economico-sociali”organizzato dalla Commissione Sostenibilità di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, con il patrocinio dell’Ordine Ingegneri Ferrara e dell’Ordine Ingegneri Ravenna.

Tra i temi al centro del dibattito, la trasformazione delle infrastrutture di rete, le nuove sinergie industriali e le sfide poste dalle tecnologie satellitari per la sicurezza, locale e internazionale. Un’occasione per riflettere, insieme a esperti e operatori del settore, sulle opportunità e sui rischi di un mondo sempre più interconnesso.

L’evento, aperto al pubblico previa iscrizione e accreditato anche dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna per la formazione professionale, si svolge in presenza a Bologna mercoledì 5 novembre 2025 dalle 14.30 alle 18.30 presso la Fondazione Aldini Valeriani in via S. Bassanelli 9/11.

“Comunicare rappresenta l’atto più caratterizzante della società umana. Da questa consapevolezza prende spunto la nostra iniziativa, mirata a ricostruire le evoluzioni subite negli anni (nei millenni, in realtà) dei metodi e dei canali utilizzati per questo scopo – dichiara Roberto Pettinari, Commissione Sostenibilità di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna e moderatore del convegno – gli strumenti a nostra disposizione, in questi ultimi anni, sono diventati di una potenza e di una pervasività tale da rendere necessaria, a nostro avviso, una presa di coscienza sui rischi e sui benefici di ciascuna tecnologia, sugli aspetti di sicurezza che ne derivano e sulle lotte economiche e di potere che sono in atto a sostegno dell’una o dell’altra soluzione”.

Il programma

Il primo intervento, affidato a Renato Valentini, già presidente di Federmanager Torino, divulgatore tecnico ex-Telecom, offre una panoramica introduttiva sulla storia delle comunicazioni dalla preistoria al futuro immaginabile, con un focus sulla vicenda Telecom/KKR.

Si prosegue con l’intervento di Giuseppe Anzelmo, coordinatore nazionale Commissione Telecomunicazioni di Federmanager, manager per la Sostenibilità, Integration Director Epipoli Group su “Le opzioni tecnologiche attualmente disponibili e le potenziali sinergie con le altre industrie”.

Dello stato della connettività in Italia e dell’evoluzione del quadro regolamentare europeo e nazionale parla invece Silvia Compagnucci, vice presidente I-Com, Istituto per la Competitività.

A seguire Gianluca Mazzini, professore di telecomunicazioni all’Università di Ferrara e direttore generale di Lepida, interviene su “Italia tra oggi e domani: quale ruolo nella leadership globale”.

La relazione successiva, “Opportunità e Rischi delle nuove tecnologie satellitari e globali per la sicurezza internazionale”, verrà invece illustrata da Marco Santarelli, analista investigativo in reti informative e sicurezza internazionale.

L’ultimo intervento in programma “Ricadute operative, attuali e future, sulle organizzazioni pubbliche e private del territorio”, è affidato a Massimo Poletti, dirigente Servizio Sistemi Informativi (CIO), responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) e CISO del Comune di Ferrara e al giornalista Riccardo Forni.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito internet di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna. Le iscrizioni sono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Gli ingegneri interessati ai crediti formativi (CFP) aventi diritto, 3 quelli assegnati dall’evento, devono invece iscriversi sul sito.

I giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine professionale possono iscriversi accedendo sulla piattaforma. La frequenza dà diritto a 4 crediti formativi.

Programma

Schermata_2025-10-29_alle_15.36.33.png

Fonte: Federmanager-Bologna–Ferrara-Ravenna