Cyber-diplomacy: il mio intervento per Nicoletta Pisanu - Agenda Digitale

 Cyber-diplomacy

La complessità è estrema, in questo momento storico, e i normali canali diplomatici sono evidentemente in crisi: a questo si aggiungono i rischi sul piano digitale, che comportano la necessità di strategie e tecnologie volte alla cosiddetta cyber-diplomacy e all’obiettivo della sovranità digitale.

Sono intervenuto per Nicoletta Pisanu di Agenda Digitale sulla cyber-diplomacy affermando che "la cyber diplomacy è la possibilità di confrontarsi sul campo delle infrastrutture critiche e servizi essenziali, da parte del mondo pubblico con parte del mondo privato. Gli strumenti e le strategie sono sempre più ibride”. 

Non è semplice gestire la diplomazia cyber in modo organizzato ed efficace. Le sfide principali sono “cercare di ottenere con la cooperazione strumenti per insistere tutti su brevetti nazionali e costruzione di tecnologie interne mutuando e collaborando su progetti minimizzando al massimo la possibilità di ottenere software e microchip dall’estero”. Questo permette ad esempio una condivisione del sapere e dunque un più efficace contrasto di fenomeni come lo spionaggio industriale.

Qui l'articolo completo: Agenda Digitale