MARCO SANTARELLI ALL’AERONAUTICA MILITARE DI MILANO

MARCO SANTARELLI ALL’AERONAUTICA MILITARE DI MILANO

Il 19 maggio ho partecipato come relatore alla Tavola Rotonda “Il nesso tra cambiamento climatico, difesa e sicurezza - un focus sulla regione Artica” che si è tenuta nella sede di Piazza Novelli dell’Aeronautica Militare a Milano. Nell’occasione abbiamo presentato anche il volume “Prospettiva Artico” di Emanuela Somalvico, Edizioni Fondazione Margherita Hack.

Il cambiamento climatico mina la sicurezza dei nostri paesi: dove non si poteva navigare ora si può, dove non si poteva sorvolare ora si può. L’attenzione dell’intelligence è sempre più focalizzata sull’Artico, che non è più un territorio, ma ormai una scelta strategica. Due sono i filoni chiave: l’informazione legata ai cavi sottomarini (in Artico molto fiorente) e la questione dei microchip e dei satelliti spia. 

Un ringraziamento al Comando Squadra Aerea e 1a R.A. che ci ha ospitato e agli altri relatori che sono intervenuti insieme a me, Francesco Grillo il Vice Capo di Stato Maggiore Comando Squadra Aerea e 1a R.A. Massimiliano Pomiato, l'alpinista Agostino Da Polenza, il Gen. Luca Baione e Emanuela Somalvico, che hanno portato il loro prezioso contributo sul tema sempre più attuale del cambiamento climatico e le ripercussioni sulla sicurezza anche per le terre artiche. 

 

areonautica militare 2areonautica militare