
Il 29 marzo ho avuto il piacere di partecipare al TEDx Torano Nuovo, ospitato all’ON and ON Theatre presso Proel Spa a Sant’Omero, per condividere alcune riflessioni sul tema scelto per l’edizione 2025: “Aspettative”.
Ho scelto di affrontare un argomento che sento particolarmente vicino: le sfide della sicurezza globale, il ruolo dell’intelligence e l’impatto che le nuove tecnologie stanno avendo sulla nostra società, soprattutto sul piano delle aspettative individuali e collettive in termini di protezione e fiducia.
"Non si può parlare di aspettative senza considerare il concetto di sicurezza. La grande mole di informazioni che circola nel web orienta e/o disorienta le nostre scelte? Quali aspettative abbiamo? Nella rivoluzione digitale dei nostri giorni è fondamentale comprendere gli strumenti che utilizziamo e l’informazione che vi troviamo all’interno. Per farlo, bisogna attivare, come per tutti i servizi segreti del mondo, quello che chiamiamo il Ciclo dell’Intelligence e la HUMINT, Human Intelligence."
In un mondo dove l’informazione è ovunque e spesso ambigua, è fondamentale dotarsi di strumenti critici e conoscenze adeguate per affrontare la complessità. In questo intervento ho cercato di tracciare una rotta, partendo dall’intelligence per arrivare alla consapevolezza digitale.
Qui puoi vedere il video completo del mio intervento

