Premio Areté 2022

Il 5 ottobre 2022 dalle 16.30 ho l'onore di essere tra i giurati della XIX edizione del Premio Areté alla comunicazione responsabile, presso il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale dell’Università Bocconi di Milano.

Premio Areté 2022

Sul palco si alterneranno i maestri della responsabilità, i vincitori dei premi speciali, di categoria e assoluto. L’evento si svolgerà il 5 ottobre 2022 dalle ore 16.30 presso il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale dell’Università Bocconi di Milano. L’intento è quello di premiare i soggetti che si sono distinti nel proprio ambito per l’efficacia della loro comunicazione responsabile, presentando questi esempi virtuosi alla business community e all’opinione pubblica in generale.

A fare gli onori di casa saranno Enzo Argante, Presidente Areté e Nuvolaverde, e Luciano Floridi, filosofo e docente della Oxford University e dell’Alma Mater di Bologna, presidente di Giuria.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale. Tutte le interviste realizzate durante la premiazione andranno in onda su Forbes tv (Sky 511, TVSat 61, DT 260). 

Il riconoscimento Maestri di Responsabilità 2022 andrà a: Federico Sella, AD e direttore generale di Banca Patrimoni Sella & C, da sempre impegnata nel compiere scelte responsabili capaci di generare valore per la comunità; Suor Rosalina della Comunità Shalom, con il suo impegno verso giovani, fragili e sperduti; Renzo Rosso e Arianna Alessi della Fondazione Otb Group, con centinaia di progetti di sviluppo
sociale in tutto il mondo; Andrea Rapaccini, Presidente di Music Innovation Hub, che rappresenta Elisa e la sua musica green contro il riscaldamento climatico; Camilla Lunelli, grande nome dell’enologia mondiale e convinta promotrice della carbon neutrality.

I premi speciali saranno assegnati a:

  • Alessandro Tozzo di Avatar BrainControl e al giornalista del Corriere Antonio Malafarina, in
    remoto ma presente grazie al suo robot;
  • Mirko Cazzato di MaBasta, startup per lotta al Bullismo;
  • Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi.

Queste le trenta campagne concorrenti che saranno valutate dalla giuria presieduta dal professor Luciano Floridi e dalla giuria della stampa presieduta dal direttore di Forbes Alessandro Rossi:

  • COMUNICAZIONE D’IMPRESA
    COOP “Coop for africa”; GUNA “Benessere in scena”; LANCIA “Punch”; LAVAZZA “Tierra”; SANOFI “Il
    monumento invisibile”.
  • COMUNICAZIONE PUBBLICA
    ATM “La diversità ci rende unici”, COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER LE PERSONE
    SCOMPARSE “Aiutaci a ritrovare la strada”; MIBACT “La cultura unisce il mondo”; TORINO SOCIAL IMPACT; UNAR “Diritto di essere”.
  • COMUNICAZIONE SOCIALE
    ACRA “RiTratta”; FONDO PER IL CONTRASTO ALLA POVERTA’ EDUCATIVA MINORILE “Con i bambini”;
    EMERGENCY “Il futuro è ora”; SAVE THE CHILDREN “Il futuro dei bambini è ora”; zeroCO2 E WORLDRISE
    “Posidonia”.
  • COMUNICAZIONE FINANZIARIA
    BORSA ITALIANA E EURONEXT “Indice MIB ESG”; ETICA SGR “Dire, fare disarmare”; GENERTEL “Beegood”; INTESA SAN PAOLO “Webecome”; MEDIOLANUM “L’uomo che inventò il futuro”.
  • COMUNICAZIONE INTERNA
    MAIRETECHNIMONT “Valori di sostenibilità”; MASTERCARD “Bonus dipendenti collegato a ESB”; OTB
    “Green week”; TERNA “EcoTips: buone pratiche di sostenibilità’”; VODAFONE “Giornata Internazionale Girls
    in ICT”.
  • MEDIA
    FACTA; LIFEGATE “News dal pianeta Terra”; RAI CINEMA “Fuori era primavera”; RAI DOCUMENTARI “La
    prima donna che”; RAI 3 “Sapiens. Un solo pianeta”.