Stiamo conducendo esperimenti importanti sulla rete elettrica tradizionale con un approdo, come voleva Tesla, ad un'energia che sfrutta anche l'energia del moto ondoso e degli elementi ambientali secondo il principio della cosiddetta "risonanza reciproca".
L'esperimento è registrato come "Elastic Energy" in team con esperti internazionali.
Nikola Tesla, che lo aveva già sperimentato alla fine del '900, fu fortemente osteggiato dalle grandi società di produzione e distribuzione elettrica proprio perché ipotizzava un’"energia democratica" a costo zero che utilizzava la risonanza delle onde elettromagnetiche. Quindi, invece che da un dispositivo di rete, l’energia è prodotta e "trasportata" da un mix energetico (moto ondoso e celle fotovoltaiche).
L'obiettivo dell’esperimento è stato quello di alimentare 1 kW di potenza e di illuminare il terzo piano della Torre di Cerrano, nell’Area Marina Protetta del Cerrano (Abruzzo), accendendo una lampadina di 30W. C’erano diverse stazioni: la prima è stata posta nell’area dell’AMP in mare, con boa dedicata, e un canotto con pannello fotovoltaico a bordo. Si è generata una rete elettrica che a sua volta ha alimentato un campo magnetico. A questo punto, le onde prodotte sono arrivate alla seconda stazione a terra (quella a cui era collegata l’apparecchiatura), che l’ha trasferita alla terza e alla quarta: quest'ultima l’ha convertita in elettrica, alimentando i dispositivi in wi-fi. Anche qui il campo elettromagnetico non è stato riprodotto generando ad ogni stazione campi di elettromagnetismo, ma, dopo l'input iniziale, ha goduto del proprio accumulo avuto da batterie stazionarie.
Dichiarazione di Marco Santarelli all'ANSA:
"È arrivato il momento di stravolgere le nostre abitudini di vita anche grazie a robotica, applicazioni che sfruttano le fonti ambientali e divulgazione scientifica seria e interdisciplinare sfruttando al meglio quello che l'ambiente ci fornisce gratuitamente. Personalmente sia con il brevetto di Biro robot, monitoraggio real time dei consumi energetici, sia con quello dell'energia da fonti ambientali, sto cercando di dimostrare che dalla scienza arrivano le soluzioni per abbattere i costi e l'inquinamento ambientale; nel prossimo futuro il costo dell'energia, luce e calore, potrà essere quasi zero".