Bild, testata giornalistica tedesca, ha pubblicato dettagli di un rapporto segreto del Ministero della Difesa tedesco secondo cui la Russia sta organizzando un attacco ibrido all'Europa.
I dettagli nel mio articolo per Agenda Digitale
Le rivelazioni del documento segreto
Secondo le rivelazioni, Putin starebbe programmando una serie di attacchi cyber e non solo contro l’Europa, partendo dai Paesi baltici, Estonia, Lettonia e Lituania, per aumentare le tensioni interne e poter spostare le truppe nella Russia dell’Ovest e in Bielorussia. Questa offensiva potrebbe avvenire a fine anno, tra ottobre e dicembre, in concomitanza con le elezioni americane. L'attacco sarebbe pianificato seguendo la “Via al conflitto”, come viene chiamata, che prevede cinquanta mila soldati russi, a cui la NATO risponderebbe con trecentomila soldati.
Le reazioni alla notizia
La Germania sostiene che la valutazione di diversi scenari è normale amministrazione nell’attività militare quotidiana. La Svezia afferma che è necessario essere pronti allo scenario peggiore. Mentre dalla Russia nessun commento, solo un'accusa a Bild di diffondere fake news.
Il Corridoio Suwalki: punto critico dell’attacco
Sembrerebbe dal documento che un attacco da parte di Mosca al corridoio di Suwalki sarebbe una possibilità concreta. Si tratta di “Steadfast Defender”, la più grande esercitazione NATO dai tempi della Guerra Fredda che si terrà ai confini con la Russia, nel quadrante Germania-Polonia-Baltico del Corridoio Suwalki, tra la Bielorussia e Kaliningrad, a cui parteciperanno 20.000 militari inglesi più quelli messi a disposizione dei 31 alleati e dalla Svezia.
La risposta della NATO alla minaccia
Secondo il segretario generale NATO Stoltenberg è necessario mantenere alta l'attenzione verso la Russia, anche se non vedono una minaccia diretta, nonostante le intenzioni di Putin di riprendersi con il tempo gli spazi dell’allora impero russo e i paesi confinanti è sempre stato chiaro.
Fonte: Agenda Digitale