Satelliti sempre più vulnerabili - Agenda Digitale

Gli ultimi eventi legati alla sicurezza e ai satelliti evidenziano una situazione molto delicata e una certa vulnerabilità di questi strumenti.

Partendo dall'arresto di Jack Teixera e da un report della CIA, faccio il punto nel mio nuovo articolo per Agenda Digitale

Satelliti sempre più vulnerabili - Agenda Digitale

Le rivelazioni dei documenti divulgati da Teixera

Ad aprile 2023 un impiegato di una base militare americana, Jack Teixera, è stato arrestato per aver divulgato materiale sensibile. Per esempio, ci sono informazioni riservate sulle condizioni dell'esercito ucraino, piani di attacchi russi a conoscenza degli USA e dettagli sullo scontro tra l'ex capo di Wagner, Yevgeny Prigozhn, e il ministro della Difesa Sergei Shoigu.

 

Le vulnerabilità dei satelliti

Tra questa documentazione, di particolare importanza è un report della CIA che evidenzia come la Cina starebbe creando armi cyber per controllare i satelliti nemici e disattivarli in caso di guerra. Questa mossa è stata, in realtà, già realizzata dalla Russia quando ha disattivato i satelliti americani Viasat per impedire all'Ucraina di comunicare con le proprie truppe. 

Questo cyberattacco ha colpito anche una società energetica tedesca e ha permesso l'accesso a Starlink, facendoci riflettere su come una società privata sia in grado di controllare la comunicazione satellitare militare.

 

Security by obscurity

A questo proposito, gli studiosi della Ruhr University Bochu e del CISPA Helmholtz Center for Information Security hanno collegato alla sicurezza dei satelliti il termine “Security by obscurity”, ossia la protezione di un prodotto attraverso l’obscurity, ossia la segretezza, nel campo della sicurezza informatica. La sicurezza dei satelliti è stata garantita grazie alla riservatezza di software e componenti, ottenuta da una “barriera di oscurità” per bloccare l'accesso alle informazioni e, quindi, a eventuali vulnerabilità.

 

Fonte: Agenda Digitale