BIROROBOT: L'INTELLIGENZA DEL FUTURO

BiroRobot è un dispositivo brevettato da Marco Santarelli K., che porta a termine una diagnosi dei consumi energetici in tempo reale in differenti tipi di edifici, identificando ogni causa possibile di spreco e misure di mitigazione correlata. È stato già sviluppato e testato nella sua prima versione base e sarà ottimizzato e realizzato in due diverse versioni. La prima sarà destinata alla stima energetica dell’ambiente domestico e aree limitate chiuse, come uffici, scuole, piccoli esercizi commerciali o infrastrutture pubbliche/private.

L’altra versione sarà creata per analisi energetiche di strutture industriali. Entrambe le versioni permetteranno una riduzione di circa il 20/30% del consumo di energia termica ed elettrica e relativi costi, attraverso il suo algoritmo e le sue funzioni innovative. BiroRobot rappresenta uno strumento educativo che permette alle persone, inclusi i bambini, di diventare più consapevoli dei propri comportamenti rispetto all’energia. Inoltre può essere uno strumento di stima energetica professionale per le aziende, consigliando misure potenziali per la riduzione di consumo energetico e costi relativi, migliorando anche la produttività dello stabilimento.

Un buon comportamento “energetico” e una tecnologia avanzata permette anche una riduzione di gas serra nell’aria e, alla luce del nuovo accordo di più stati alla conferenza mondiale sul clima (Cop21) tenutasi a Parigi, anche un trasferimento di competenze in ambito internazionale.

BiroRobot, nella prima versione per abitazioni, è un robot alto circa 35 centimetri e dotato di pannelli fotovoltaici sulle spalle e sensori a raggi infrarossi all’interno dei suoi occhi, che rilevano tutti i consumi elettrici.

Il piccolo umanoide studia per trenta giorni le abitudini energetiche della famiglia o dell’azienda in cui si trova, registrando una grande mole di dati: dalla più banale accensione e spegnimento delle luci, alla frequenza con cui questo avviene, fino alla più complicata analisi dell’assorbimento elettrico degli elettrodomestici e della dispersione di energia. Grazie all’algoritmo interno, di invenzione di Marco Santarelli, Biro è in grado anche di analizzare i dati considerando i consumi precedenti. È stato inserito tra le pubblicazioni scientifiche di Rebuild 2015 e Ecomondo 2015 ed è vincitore del Maker Faire Rome 2016.