INFRASTRUTTURE STRATEGICHE: ATTIVITÀ DIREZIONALI PER INTELLIGENCE AMBIENTALE SU ENERGIE RINNOVABILI E GREEN DEAL

MINIEOLICO E IDROELETTRICO

Progetti di riqualificazione di impianti idroelettrici e energia eolica
PROGETTO IDROELETTRICO

In collaborazione con Enel Holding e Enel Green Power, leader in Italia nella geotermia, nell’idroelettrico e nell’eolico, Società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia a fonti rinnovabili, ReS On Network ha strutturato un progetto di riqualificazione delle centrali idroelettriche dismesse in Italia e all’estero. 

PROGETTO MINIEOLICO

Tre elementi giocano a favore dell’energia eolica: è assolutamente pulita dal punto di vista ecologico, è rinnovabile e la materia prima è a costo zero. Quando si parla di mini eolico ci si riferisce ad un impianto eolico di piccola taglia predisposto per produrre energia elettrica sfruttando la forza del vento. Questa tecnologia rinnovabile si basa su un principio molto semplice: l’energia cinetica del vento viene trasformata in energia meccanica e dopo in energia elettrica. Ciò è possibile grazie al movimento delle pale eoliche. Il progetto Mini Eolico da Aria Forzata, sfrutta il principio di inerzia derivante dall’aria forzata sulla pala mini eolica per produrre energia.

 
 

 

RE-TRIV E SEAENERGY

Il sistema di cui parliamo può essere installato in due entità: uno "on board", in prossimità della costa, sfruttando le onde delle barche che ormeggiano e uno "off board", al largo della costa tramite un cavo subacqueo lungo x chilometri o una trasmissione di dati stile hub-link. L’estrazione dell’energia avverrà grazie al moto ondoso appunto, utilizzando il sollevamento e l’abbassamento di un oggetto in galleggiamento simile a una boa.
Consiste in un sistema galleggiante molto simile a una serie di boe da posizionare in mare aperto, in grado di produrre energia elettrica grazie alla propria oscillazione e alla vernice fotovoltaica per effetto delle onde e con la trasmissione energetica attraverso wi-fi o batterie. La produzione sarà monitorata ed efficientata da un software, il brevetto MSK, che razionalizzerà il flusso in entrata e in uscita. Si tratta di un sistema low cost, che contribuisce anche a contrastare, in modo significativo, i fenomeni di erosione, attraverso la riduzione dell’energia delle onde che si infrangono sulla costa, senza impattare in maniera particolare su flora e fauna marine.

Lo sfruttamento dell’energia dalle onde presenta diversi vantaggi anche rispetto all’eolico e al fotovoltaico: un basso impatto ambientale e visivo, una minore variabilità oraria e giornaliera e una variazione stagionale favorevole, visto che il potenziale dell’energia proveniente dalle onde è più alto in inverno, quando i consumi energetici sono massimi.