"L'Abruzzo ha sia un ruolo da cerniera che da link: esiste, infatti un sistema di imprenditori che ha contatti con la criminalità organizzata e questo fa sì che molte cose stoccate al Nord passino dall'Abruzzo per arrivare in regioni come la Calabria o la Sicilia"
Questo è uno dei temi trattati nella mia intervista a Rai TGR Abruzzo a proposito del report "Il lungo cammino delle bonifiche. Primo report e analisi del fenomeno" del Commissario Unico alle bonifiche, edito dalla Fondazione Margherita Hack
Partendo proprio dai dati raccolti dal Commissario Unico, facciamo luce sulla situazione delle bonifiche nella regione Abruzzo, in cui negli ultimi quattro anni sono state bonificate dodici discariche abusive. Il report, scritto da Emanuela Somalvico, appuntato dell'Arma dei Carabinieri e membro del Commissariato Unico, e Antonio Pergolizzi, giornalista investigativo, oltre a fare un quadro della situazione, offre delle possibili vie da percorrere.
Potete scaricarlo qui
Potete rivedere l'intervista completa qui