
Ecco a voi il podcast di Maracanã, Radio Monte Carlo Sport, della puntata del 12 novembre 2018 ore 15:30 con l'intervento di Marco Santarelli.
Durante la trasmissione Marco Santarelli ha analizzato: le statistiche della partita Milan - Juventus, le statistiche dei due top player Higuain vs Ronaldo e dei giocatori Bentacour, Pjanic e Cancelo per la Juventus, Rodriguez Calhanoglu e Suso per il Milan.
.
Qui di seguito i dati e le analisi fatte.
.
Qui di seguito i dati e le analisi fatte.
STATISTICHE MILAN JUVENTUS
Analisi della partita:
La Juventus è risultata più padrona del campo mostrando un baricentro molto alto (secondo in seria A), con alto possesso palla e un numero elevato di passaggi con accuratezza intorno 88%. Molti i tiri nello specchio. Il Milan si è difesa molto bassa (penultimo baricentro in seria A) bene su i recuperi palla anche se sono stati tutti fatti nella propria meta campo. Poche ripartenze che ha reso il Milan poco pericolo se non con il rigore sbagliato da Higuian. Fonti del gioco della Juventus sono stati Cancelo che è stato il regista offensivo della juventus e la sua fascia è stata quella dove la juventus ha attaccato maggiormente. Partita eccezionale anche di Bentacour a livello di Pjanic. Per il Milan il fulcro del gioco è risultato l'asse Rodriguez- Cahanoglu dove il Milan spesso ha cercato l'uscita dal pressing della Juventus
STATISTICHE HIGUAIN VS RONALDO
Analisi Higuain vs Ronaldo:
Ronaldo stravince il duello offensivo con Higuain, risultando migliore in termini di tiri verso la porta, numero di passaggi ricevuti e fatti, dribbling riusciti. Mentre Higuain è risultato più incisivo a livello difensivo dove Ronaldo è stato nullo.
Analisi con focus su 3 giocatori per squadra

Juventus: Bentacour, Pjanic, Cancelo
Cancelo: focus su i dati offensivi dribbling, cross duelli offensivi vinti
Bentacour: oltre ai valori altissimi in termini di impostazione (quasi come pjanic) ha abbinato anche degli ottimi valori in fase di interdizione in particolare su i duelli aerei.
Pjanic: solito partita perfetta in fase di possesso, meno dal punto di vista della fase del possesso
Milan: Rodriguez , Calhanoglu, Suso
Rodriguez: il miglior in campo per il Milan sia in fase propositiva che in fase difensiva, anche se come cliente ha Cancelo che lo costringe ha giocare una partita molto basso. Bene su i recuperi e su i dribbling
Calhanoglu: buona prestazione del Turco riferimento offensivo per i compagni. Vince molti duelli offensivi ma non risulta mai pericoloso ne con tiri ne con passaggi filtranti
Suso: partita anonima per il giocatore spagnolo, non molto servito da i compagni gioca meno palloni rispetto a i compagni. Pochi duelli vinti, bene solo nei dribbling.