I nuovi approcci della sicurezza urbana partecipata

logoblu copia     icc 1 100 2    logonero  

Il tema della sicurezza è sempre centrale nelle nostre vite e ha diverse declinazioni, tutte volte alla protezione. Come tutti i settori, è in continuo aggiornamento, anche grazie all'evoluzione della tecnologia: app, siti web, servizi di sorveglianza collegati, Internet delle Cose. Quali sono i nuovi approcci?

 

sicurezza urbana partecipata

Leggi tutto...

Intelligence e letteratura: i “traditori tipo”. I protagonisti preferiti dei romanzi di John le Carré - Report Difesa

Segreti militari, economici, scientifici e strategici. Questi i principali argomenti per cui uomini e donne di tutto il mondo ogni giorno rischiano vita, reputazione e relazioni. 

In questo ingranaggio c’è sempre qualcuno che veste una casacca di uno Stato e, in contemporanea, ne veste anche unaltra per arricchire di più informazioni gli altri Paesi. Parliamo dei cosiddetti traditori tipo”

Queste sono le storie che amava raccontare John le Carré, pseudonimo di David John Moore Cornwell, che se n’è andato più di una settimana fa e che vi racconto nel mio nuovo articolo per Report Difesa

John le carrè

Leggi tutto...

Missione Security - SIAMO JEDI

I miei studenti, Jedi della Poliarte - Accademia di Belle Arti e Design Ancona e di ReS On Network - Intelligence and Global Defence, hanno partecipato alla nuova puntata di Siamo Jedi, il magazine tv dedicato e realizzato da giovani universitari trasmesso ogni martedì alle ore 22 su BFC Video (Sky 511 e TvSat 61) e in streaming su www.bfcvideo.com e www.ilsole24ore.com, con la mia rubrica Intelligence delle cose, per la prima volta in tv! 

Schermata 2020 12 23 alle 14.35.31

Leggi tutto...

Dati di Leonardo rubati, troppi punti che non quadrano - Agenda Digitale

Ma come è potuto accadere che Leonardo abbia potuto subire per due anni un tale furto? E perché si sa solo ora, in una fase delicata per la nostra cyber? Certo l’evento spinge per una riforma dell’intelligence, per un migliore coordinamento funzionale, applicando la Human Intelligence alla Social Media Intelligence. Un'analisi a tutto tondo dell'attacco a Leonardo nel mio articolo per Agenda Digitale

Leonardo agenda digitale

Leggi tutto...

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.