Curriculum Vitae

Marco Santarelli

 
Capo Settore di Scienze dell'Uomo e Sociali (LINK), Responsabile Laboratorio IC2 Lab - Laboratorio Intelligence, Complexity e Communication (LINK), Membro del Comitato Scientifico, Artistico Socioculturale e Dipartimentale per la Cibernetica e Presidente della Commissione Ricerca (LINK) e Docente di Design  Management (LINK) e Semiotica dell'Arte (LINK) in Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona. Responsabile progetti di ricerca CNR-ISC - Poliarte, accordo di collaborazione scientifica in ambito della complessità applicata all'ingegneria e alle scienze sociali con particolare attenzione alle tematiche delle infrastrutture critiche e dei big data.
 
Aree di studio: Analisi delle Reti, Infrastrutture Critiche, Intelligence, Filosofia delle Interazioni, Humint e Intelligence predittiva su ambiti controterrorismo e sezione sicurezza ambientale.
 
Direttore Scientifico ReS On Network di Londra e Fondazione Margherita Hack; Già Docente universitario Unilink (Link Campus) di Intelligence, Big Data e Data Sciences e Master Cyber Ergonomy in Teoria delle Reti, Cibernetica, Intelligence Predittiva e Human Intelligence.

Associato di ricerca per enti di ricerca internazionali, tra cui LEI, Lithuanian Energy Institute. Program Manager del mercato idroelettrico internazionale. Già Manager Enel Holding e Associato di ricerca CNR. Coautore di Margherita Hack per dieci anni (3 libri insieme: “Sotto una cupola stellata”, Einaudi, Torino, 2012, “Diario di un incontro”, Zikkurat Ed. & Lab., Roma/Messina, 2010, “L'Aquila volta la carta”, Arkhè, 2010).

Tra le pubblicazioni più importanti "Hydrogeological disasters and risks prevention and management" (ENEFM - International Congress on Energy Efficiency and Energy Related Materials 2019, Turchia), "The Sensitive Future" (3rd International CBRNe Workshop 2016, Roma), "The Smart-Green Recycling" in Environmental Engineering and Management Journal, Vol. 8, 16/2017, "Infrastrutture critiche, ecco le nuove sfide per l’intelligence" (Agenda Digitale, 2019), "Infrastrutture: la resilienza non basta, occorre una teoria della prudenza" (2018 - Gli Stati Generali), "Prevenzione e gestione dei rischi e dei disastri idrogeologici" (Ecomondo 2019).

Di prossima pubblicazione le opere editoriali "Dalì a cena con Einstein", "Dalla rete dei pescatori all’intelligence internazionale. Come cambia il concetto di Sicurezza negli ultimi 20 anni", "Il Nuovo Metodo scientifico. Come è cambiata la Scienza da Galilei a Oggi" con Aracne Editrice e il paper scientifico "The Algorithm and Human Intelligence in Predictive Analysis as Contrast Tool to the International Defence and Security".Divulgatore scientifico per Tv e Media Nazionale e per progetto “La scienza In Valigia”, format tv, teatro per Marcopolo e Sky. 

Progetti in corso: “Intelligence and Global Defence ”, diviso in 3 aree di progetti speciali:

1. La geografia dell’appartenenza. Laboratorio di Complessità, Scienze Sociali e Humint (Human Intelligence)

2. SafeLife Advisor. A web crawler for risk assessment, Software per prevenire atti criminali

3. The Sensitive Future: Analisi e intelligence predittiva nei settori strategici

 

Se vuoi conoscere i partner, partecipare ai progetti e condividerli con noi o chiedere un'intervista scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi il CV completo
 
 
Categoria:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.