RADIO MONTECARLO SPORT - PUNTATA DEL 21 GENNAIO 2019

maracana
 
Ecco a voi le analisi elaborate da Marco Santarelli, esperto in Teoria dei grafi applicati al calcio e Data Analysis, insieme al team di Big Data e Data Analysis di ReS on Networkper il programma Maracanã, Radio Monte Carlo Sport delle ore 15:30 di oggi. 
 
  
 STATISTICHE DI CONFRONTO GIOCATORI NAPOLI - LAZIO

 

stat giocatori napoli laizo

Statistiche di confronto tra i 4 giocatori principali del centrocampo di Napoli e Lazio, sicuramente il migliore è risultato Fabian Ruiz che risulta il migliore in termini di passaggi, accuratezza passaggi. Anche 3 tiri di cui uno sul palo. Bene anche in fase di non possesso con 3 contrasti su 3 riusciti. Buona la prova di Zielisky che risulta molto efficiente in zona tiro con 3 tiri in porta su 3 e negli uno contro uno riusciti 5 su 8. Molto presente anche in zona di rifinitura con 3 passaggi chiave che hanno portato ad una conclusione.

Male invece Luis Alberto che risulta sempre fuori dal centro del gioco, costretto sempre ad allargarsi per trovare spazi liberi. Un solo cross corretto su 13, male nell'uno contro uno 3 su 13 e 4 palloni persi. Meglio la prova di Milinkovic anche se è lui ad uscire nel momento dell'espulsione di Acerbi, bene nei tiri tutti in porta e nei contrasti. Da rivedere anche lui nei duelli 1vs 1.

 

 

STATISTICHE NAPOLI - LAZIO

 

statistiche napoli lazio

 

Statistiche generali e i grafi.

I grafi ci mostrano per il Napoli una perfetta disposizione in campo a coprire le tutte le zone. Importante vedere che con l'assenza di Koulibaly, il centro del gioco si è spostato su Fabian Ruiz che è stato il giocatore più servito e che ha servito più palloni dell'intero match. Un altro focus è l'utilizzo della catena di sinistra per lo sviluppo del gioco del napoli da dove si sono sviluppati il 61% degli attacchi e da dove sono arrivati i maggiori pericoli.

Il grafo della Lazio mostra una squadra molto stretta e corta che ha cercato di non creare spazi tra le linee. Troppo vicine le posizioni di Luis Alberto, Immobile e Milinkovic. Bene lo sviluppo dell'azione a sinistra quando si è spostato lulic con 23 azioni pari al 50 % del totale e da dove ha creato più pericoli.

I dati generali ci mostrano una partita dove sicuramente il Napoli è stato superiore, ma non di tanto, se andiamo a vedere le palle intercettate meglio la Lazio 48, anche nelle palle recuperate 70 e perse 79, ha fatto meglio del Napoli. Il Napoli sicuramente ha avuto il pallino del gioco ed è risultato più efficace quando attaccava e questo si denota dal dato degli attacchi in profondità 10 di cui 9 hanno portato ad un azione pericoloso. Inoltre la vittoria del Napoli è dovuta ai numeri che si evincono dai duelli individuali dove il Napoli è stato superiore in ogni statistica dai dribbling riusciti ai duelli aerei. 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.