Stresa, Isola dei Pescatori - Il progetto di energia rinnovabile di ReS On Network porta i Borghi nel Futuro

 
I borghi italiani possono diventare banchi di prova dove testare nuove tecnologie
borghi news
e nuovi modelli di gestione territoriale ed energetica. Ne è esempio il progetto Isola delle Reti, lanciato il 23 marzo scorso a Stresa (Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte) dall’istituto di ricerca Res On Network di Londra. Il progetto parte dall’idea di elaborare modelli di gestione del territorio e delle situazioni di crisi a partire dalla raccolta dati all’interno di una realtà piccola e controllata,
Leggi tutto...

BiroRobot lancia la sua sfida: risparmio energetico in arrivo nelle nostre case

Il prototipo è stato presentato nel corso dell’evento di fine anno di Donne al centro, mercoledì 11 luglio a Romacamillascartozzi 1389

Mercoledì 11 luglio, il robottino che aiuta a risparmiare energia è stato ospite  dell’evento di fine anno dell’associazione Donne al Centro, nel giardino dell’Hotel degli Aranci a Roma.

Ideato da Marco Santarelli e dal team di ReS On Network, Biro Robot è un piccolo umanoide che monitora i consumi energetici delle abitazioni e propone soluzioni per il risparmio.

Dopo una fase di sperimentazione e perfezionamento e riconoscimenti ottenuti alle Maker Faire europee, il robot è ora pronto a entrare sul mercato. ReS On Network ha infatti di recente concluso l’accordo con l’azienda Antel Tecno che si occuperà di sviluppare il robot dal punto di vista tecnologico, dotandolo di sensori di temperatura, umidità e corrente, oltre che di schermi, led e altoparlanti come interfaccia verso l’utente, che potrà così facilmente leggere e ascoltare le informazioni raccolte dal robot. Biro sarà così il “termometro” della nostre case, ogni informazione verrà gestita attraverso sensori e algoritmi sofisticati.

Leggi tutto...

BiroRobot la presentazione a Roma domani 11 Luglio

Dopo aver girato l'Europa tra maker faire di tutto il mondo e festival delle scienze per 

marco e biro

adulti e bambini, ecco che BiroRobot torna a Roma per farci scoprire quando sarà nelle nostre case.
Grazie all'Associazione Donne Al Centro e al suo presidente Cristiana Merli!
Interverranno anche Raffaella Lanzetta, poetessa, Anna Vinci, cantante, e personaggi di spicco come Danila Bonito, ex front woman del TG1, Chiara Giallonardo, presentatrice RAI 1, Metis Di Meo,  conduttrice RAI 1, Senatrice Maria Rizzotti, Maurelia Carafa, giornalista del GR2.
 
Vi aspettiamo numerosi mercoledì 11 luglio a Roma, dalle ore 18:15 alle ore 20:30 presso l'Hotel degli Aranci, in Via Barnaba Oriani, 11.

La Scienza In Valigia - A Bucchianico l'Anteprima Nazionale

Anteprima nazionale della nuova stagione de La Scienza In Valigia ieri a Bucchianico, dove abbiamo girato la puntata La Terra per la tv nazionale.  Un grande successo anche del nuovo spettacolo e tante soddisfazioni.  Marco Santarelli ha ricevuto da AFEPO Associazione Frantoiani e Produttori Olivicoli, cuore della “città dell'olio”, il riconoscimento per la divulgazione scientifica volta alla valorizzazione del territorio. I ringraziamenti sono nostri, per l'umanità e la grandezza di tutti loro!

NetONets 2018: tutto sulle reti di reti

Immagine

Il 12 giugno a Parigi si è tenuto NetONets, il workshop internazionale Network of Networks che ha voluto mettere al centro nuovi sviluppi nel campo delle reti, da internet alla rete elettrica. E’ l’ ottavo anno che si tiene questa conferenza che vuole analizzare gli ultimi sviluppi delle reti, cercando di far luce sulle criticità. Diversi gli esperti che vi hanno partecipato. Ad inaugurare la giornata di studi è stato Gregorio D’Agostino per l’ENEA e Antonio Scala per il CNR che, come nelle edizioni precedenti, hanno organizzato l’evento insieme ad altri esperti internazionali a Marco Santarelli per ReS On Network. Con quest’ultimo, cerchiamo di fare il punto su quanto emerso nella giornata di approfondimenti, con uno sguardo al futuro.

Leggi tutto...

ARTICOLO IL RESTO DEL CARLINO - LA CITTÀ

16 Agosto 2016, Dario Falcini scrive su Wired “Chi altro se non un etologo, potrebbe analizzare 28 tipi differenti di celebrazioni post-gol come fossero ritualità animali?” L’etologo in questione, intervistato dallo stesso giornalista, è Desmond Morris. L’intervista di Falcini ha due assi fondamentali su cui poggiano le basi di un altro evento svoltosi presso la Libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi sabato 26 maggio alle ore 17. Il primo asse ci dice come il calcio è cambiato e con esso la struttura stessa del calcio come fenomeno. Oggi non è più avvertito come “ricreazione”, ma lo stesso Morris lo individua in 4 mosse:
Leggi tutto...

Azioni per fermare la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è un problema di stretta attualità. Un tema affrontato in convegni e attraverso iniziative di tutela in tutto l’Altomilanese

La violenza sulle donne è un tema purtroppo sempre attuale. Una donna su tre ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza, fisica o sessuale. Lo segnala l’Istat, fornendo dati: il 31,5% tra i 16 e i 70 anni, ovvero 6 milioni 788 mila. Consideriamo anche lo stalking, ovvero la persecuzione attraverso molestie o minacce: una donna su cinque (21,5% delle donne fra i 16 e i 70 anni) ha subito comportamenti persecutori da parte di un ex partner nell’arco della propria vita: si tratta, puntualizza sempre l’Istat, di 2 milioni 151 mila donne.
Ogni giorno veniamo a conoscenza di una storia di abusi, di stupri o, peggio ancora, di omicidio.

Leggi tutto...

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.